“Lo scandalo del vestito bianco” di Alexander Mackendrick (1951)

Lo scandalo del vestito bianco

Lo scandalo del vestito bianco è un film che racconta la storia di un timido scienziato interpretato da Alec Guinness che inventa un panno che non si consumerà e non si sporcherà mai. Che contributo straordinario al benessere umano!

Una fabbrica tessile britannica si propone di produrlo. Ma poi gli altri proprietari di stabilimenti tessili e i sindacati si rendono conto che la sua produzione significherebbe che le persone non avranno bisogno di comprare molti vestiti.

Quindi i sindacati assicurano ai proprietari che non ci può essere conflitto tra loro: “Capitale e lavoro sono mano nella mano in questo”. Uniscono le forze per proteggere le loro posizioni e bloccare il progresso. Una metafora per le numerose attività politiche di oggi come del passato, volte a fermare l’innovazione, la distruzione creativa e il miglioramento delle condizioni di vita.

Il protagonista femminile Daphne dice: “Non ti rendi conto di cosa significa? Milioni di persone in tutto il mondo stanno combattendo un’interminabile battaglia contro la miseria e la sporcizia. Hai vinto quella battaglia per loro. Li hai liberati. Il mondo intero ti benedirà”.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli