Libertà in Testa intervista Giacomo Guadagnolo di Articolo 13

Intervista Libertà in testa Giacomo Guadagnolo Articolo 13

Oggi, Alessandro Borganti, Presidente di Libertà in Testa, intervista Giacomo Guadagnolo, ideatore di Articolo 13, un’associazione che si occupa di portare avanti ideali liberali con riferimento a temi quali giustizia, stato di diritto, garantismo e tutela delle libertà sancite dalla nostra Costituzione.

Il nome “Articolo 13” deriva proprio dall’articolo 13 della nostra Costituzione:

“La libertà personale è inviolabile.

Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.

In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.

È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.

La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva”.

Di seguito trovate il video integrale dell’intervista di Libertà in Testa a Giacomo Guadagnolo di Articolo 13.


Qui trovi le altre interviste realizzate da Libertà in Testa.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Una risposta

  1. Guardando i volti dell’intervistatore e dell’intervistato parrebbe , per le fattezze praticamente postpuberali , si tratti di un ‘giornalino della facoltà di Giurisprudenza ‘ . . Ora leggerò i testi dell’intervista e , alla fine indagherò sui curricula dei due ragazzi . . Entrambi ispirano simpatia e hanno quella luce negl’occhi che solo la passione verso la Libertà accende . Mi è sembrato lecito questo mio ‘precommento’ . . ovviamente mi sento tenuto , dopo la lettura , di formulare il vero e proprio commento . A dopo ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli