Cos’è il cuneo fiscale?

Cos'è il cuneo fiscale e come impatta sulle imposte

Benché se ne parli spesso al TG o sui giornali, non tutti sanno cos’è il cuneo fiscale: questo termine indica la somma delle imposte (dirette, indirette, contributi previdenziali) che impattano sul costo del lavoro, sia dalla parte dei datori di lavoro, sia rispetto ai lavoratori dipendenti, autonomi o liberi professionisti. In sostanza, il cuneo fiscale è la differenza tra lo stipendio lordo versato dal datore di lavoro e la busta paga netta ricevuta dal lavoratore.

Cuneo Fiscale in Italia (fonte OCSE - Assolombarda)
Fonte OCSE – Assolombarda

Al giorno d’oggi il cuneo fiscale italiano è al 48% e continua a risultare un ostacolo insormontabile per lo sviluppo de paese per i seguenti motivi:

  1. inefficienza di spesa: la quota trattenuta dallo stipendio dei lavoratori viene spesa come vogliono i governanti e non come vogliono i cittadini, che non sono liberi di scegliere i propri servizi.
  2. lavoro nero: l’elevata tassazione incentiva i datori di lavoro al lavoro nero, portando i “dipendenti” a operare nell’incertezza e nell’assenza di tutele.
  3. assimetria informativa: il lavoratore non riesce a sapere quanto costa al suo datore di lavoro, poiché riceve lo stipendio al netto delle imposte. Mediamente ogni 100€ che un dipendere riceve, il datore di lavoro deve pagare 192€.

Cosa accadrebbe invece con un cuneo fiscale inferiore?

I lavoratori avrebbero più liquidità, quindi aumenterebbe il consumo e il risparmio favorendo la crescita.

Mentre i datori di lavoro riuscirebbero ad attirare più talenti pagandoli di più e ad assumere più persone spendendo di meno, riducendo così la disoccupazione.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli