Friedrich Von Hayek propone in questo libro un excursus sulle idee che si trovano alla base del liberalismo e delle vicende storiche prodotte dal movimento liberale.
Il liberalismo è libertà individuale di scelta, che si rende possibile solo tramite la limitazione della sfera d’intervento del potere pubblico.
Il Liberalismo propone il “governo della legge” in sostituzione al “governo degli uomini”. E tuttavia lo schieramento liberale ha due anime: quella evoluzionistica, presente nel mondo anglo-sassone, e quella razionalistica, presente nella tradizione continentale europea.
Queste anime hanno trovato convergenza su alcuni punti essenziali, quali la libertà di pensiero, di parola, di stampa.
Ma delle differenze permangono: il liberalismo di tipo anglo-sassone ha assunto come valore di base la libertà individuale, mentre il liberalismo di tipo continentale si è venuto a identificare con il movimento democratico.
Tuttavia democrazia e liberalismo si occupano di due differenti problemi. La prima si chiede a chi spetti governare; e la sua risposta è che tocca ai cittadini nel loro insieme. Il secondo pone invece la questione relativa all’estensione dell’intervento del potere pubblico; e la sua risposta è che quel potere deve svolgere un compito residuale, in modo da dare spazio alla più libera cooperazione sociale.
Qui trovate il link per l’acquisto sul sito di La Feltrinelli del libro “Liberalismo” di Friedrich Von Hayek.