Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America

Da ieri 20 gennaio comincia la presidenza del democratico Joe Biden, il quale ha già iniziato a dedicarsi al governo del paese attraverso vari ordini esecutivi.

Uno dei primi sarà l’ordine per “La sfida dei 100 giorni con le mascherine”: il provvedimento con cui gli americani saranno invitati ad indossare la mascherina per i primi 100 giorni della presidenza Biden. La novità dell’ordine esecutivo sarà l’introduzione dell’obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina in ogni edificio federale in cui si recheranno; dato poi l’assetto federale americano, saranno fatti accordi con governatori e sindaci per la sua estensione anche agli spazi ed edifici statali e municipali.

Intanto, dall’altra parte dello schieramento, l’ex presidente degli Stati Uniti Trump diserta la cerimonia di insediamento e si reca direttamente nella sua residenza di Mar-a-Lago a West Palm Beach, in Florida, meditando la creazione di un suo partito, il Patriot Party, che dovrebbe riunire tutta la sua base per il rilancio del suo messaggio politico in vista delle elezioni presidenziali del 2024.

Donald Trump, ex Presidente degli Stati Uniti

Mai come ora si aprono diversi possibili scenari nella politica americana: Joe Biden riuscirà a riunire il paese lacerato da forti tensioni interne? Quale sarà il suo atteggiamento con l’Europa, la Cina e la Russia? Trump riuscirà a dare spazio alla sua terza forza, alternativa a democratici e repubblicani? I quesiti sono ancora molti.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli