Chi è il Generale Francesco Paolo Figliuolo, nuovo Commissario Straordinario per il Covid

Francesco Paolo Figliuolo

Oggi, 1° marzo 2021, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il Generale Francesco Paolo Figliuolo come nuovo Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid19 al posto di Domenico Arcuri dopo i continui ritardi nel lancio della campagna vaccinale.

Chi è il Generale Francesco Paolo Figliuolo?

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo è “nato e cresciuto a Potenza prima di entrare in Accademia Militare [e] vive a Torino con la moglie Enza ed ha due figli: Salvatore e Federico” (Fonte: www.esercito.difesa.it).

Dopo la laurea in Scienze Politiche conseguita all’Università di Salerno, si specializza in Scienze Strategiche all’Università di Torino ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Trieste per poi iniziare la propria carriera da Ufficiale di artiglieria di montagna dell’Esercito Italiano.

In particolare ha svolto “le primissime esperienze di comando presso il Gruppo Artiglieria “AOSTA” in Saluzzo (CN), per divenirne Comandante, nella sede di Fossano (CN), negli anni 1999-2000, periodo in cui [ha condotto] l’unità in missione in Kosovo, nell’enclave serba di Goradzevac (Pèc)”.

Diventa poi “Comandante del I Reggimento di artiglieria da montagna di Fossano negli anni 2004-2005, dal settembre 2009 all’ottobre 2010 ricopre l’incarico di Vice Comandante della Brigata “TAURINENSE” per assumerne, senza soluzione di continuità, il Comando sino all’ottobre 2011”.

Con riferimento alla sua esperienza nel campo della logistica militare, ha ricoperto “le funzioni di Capo Ufficio Logistico del Comando delle Truppe Alpine ed in seguito quelle di Capo Ufficio Coordinamento del IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito, dove assumerà i successivi incarichi di Vice Capo Reparto dal novembre 2011 all’agosto 2014 e Capo Reparto dall’agosto 2015 al maggio 2016”.

Negli ultimi anni ha ricoperto “sino al 5 novembre 2018, l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, in un momento di fondamentale trasformazione delle Forze Armate in chiave interforze” edal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.

Distintivo del Comando Logistico dell'Esercito di cui il Generale Francesco Paolo Figliuolo è a capo

E’ la persona giusta per gestire l’emergenza Covid19 e la distribuzione dei vaccini?

Senza dubbio, la carica di Comandante Logistico dell’Esercito è prova provata dell’esperienza del Generale Francesco Paolo Figliuolo che sarà preziosissima per affrontare la sfida della distribuzione e della somministrazione dei vaccini che sarà principalmente, appunto, un problema di logistica una volta che le forniture si saranno regolarizzate.

D’altra parte, già nel suo discorso di insediamento, il Presidente del Consiglio Mario Draghi aveva lasciato intendere che, per vincere la sfida della pandemia, sarebbe stato necessario mobilitare tutte le forze a disposizione del paese, dall’Esercito alla Protezione Civile.

In quest’ottica e vista la drammatica urgenza, è più che comprensibile che Draghi abbia scelto una figura come il Generale Figliuolo.

La scelta appare di buon auspicio se si considera che anche negli Stati Uniti, dove vengono vaccinati oltre 2,5 milioni di persone al giorno, il piano di distribuzione dei vaccini (parte dell’operazione “Warp Speed”) è stato affidato al Generale Gustave Perna della “United States Army Materiel Command”, l’equivalente americano della struttura capeggiata dal nostro Generale Francesco Paolo Figliuolo Figliuolo.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli