11 marzo 1941: gli USA firmano la “Legge Affitti e Prestiti” contro Hitler

franklin-delano-Roosevelt-firma-la-legge-affitti-e-prestiti

L’11 Marzo 1941, il Presidente Franklin Delano Roosevelt firma la legge Affitti e Prestiti (il “Lend-Lease Act”) con la quale si autorizza il governo a “vendere, trasferire titoli, scambiare, dare in affitto, prestare, o disporre in altra maniera” materiale bellico a quei paesi la cui difesa è ritenuta vitale per la sicurezza degli Stati Uniti.

Il principio della legge Affitti e Prestiti è “prendere oggi il materiale che vi serve per affrontare il Terzo Reich e il Giappone per restituirlo o pagarlo poi a guerra conclusa”.

I primi paesi destinatari degli aiuti sono la Gran Bretagna, la Francia Libera di De Gaulle e la Cina Nazionalista che sta combattendo contro i giapponesi; a Giugno dopo l’inizio dell’Operazione Barbarossa il programma sarà esteso anche all’Unione Sovietica.

Gli Stati Uniti si avviano così a divenire “l’Arsenale della democrazia” mettendo fine di fatto alla loro posizione di neutralità nel conflitto europeo (pochi mesi dopo Roosevelt autorizzerà anche la marina americana di attaccare gli u-boot nelle acque giudicate dagli Stati Uniti vitali per la propria difesa); le immagini della battaglia d’Inghilterra e la minaccia degli u-boot nell’Atlantico hanno creato la disposizione d’animo nell’opinione pubblica per superare l’isolazionismo degli anni ’30.

Nei nove mesi che separano l’approvazione della legge dall’attacco a Pearl Harbor il materiale bellico inviato dagli Stati Uniti sarà decisivo per Londra e Mosca nella loro lotta contro la Germania nazista.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli