Zona Rossa o Zona Arancione? Le novità dal 6 aprile

Zona Gialla

Da oggi 6 aprile il paese riverrà diviso in zona rossa e zona arancione.

Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta resteranno in rosso.

Provincia autonoma di Trento, Veneto e Marche raggiungeranno Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano saranno arancioni.

La presente colorazione rimarrà quantomeno in vigore fino a lunedì 12 aprile.

Dal 13 sarà in vigore la nuova ordinanza del Ministero della Salute che disegnerà la nuova mappa dei colori sulla base del monitoraggio settimanale COVID. Nell’ordinanza non sarà prevista comunque la zona gialla (che non sarà più presente fino al 30 aprile), come stabilito dal Governo con decreto. Rimane in vigore il coprifuoco serale che scatta alle 22 su tutto il territorio nazionale nelle zone rosse e arancioni. Non si può quindi uscire di casa fino alle 5 del mattino se non per validi motivi.

Ecco le regole per la Zona Rossa

Per chiarezza vi riportiamo le regole della zona rossa:

  • Non si può uscire di casa se non per comprovati motivi di “lavoro, salute o necessità”. Quindi niente spostamenti anche all’interno del proprio Comune.
  • Si può andare nelle seconde case, in qualunque fascia
  • Fino al 30 aprile nelle zone rosse non sarà consentito andare a trovare parenti o amici.
  • Scuola in presenza fino alla prima media anche in zona rossa. Le Regioni non potranno derogare e sarà quindi impossibile usufruire della didattica a distanza. 
  • Chiusi i negozi di abbigliamento, calzature e gioiellerie, i mercati, salvo la vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, i parrucchieri, i barbieri e i centri estetici.
  • Impossibile mangiare fuori o bersi un caffè al bar. Queste attività sono infatti chiuse al pubblico. Resta sempre possibile l’asporto o la consegna a domicilio. Per i bar l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18. Per le enoteche e ristoranti fino alle 22.
  • Palestre chiuse. Sì alle attività sportive individuali all’aperto. Si può uscire dal proprio comune per fare jogging o andare in bicicletta, se il punto di partenza e di arrivo coincidono.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli