Il Governo Draghi nei giorni scorsi ha annunciato che da lunedì 26 aprile verranno ripristinate le zone gialle e avrà inizio una graduale ripartenza delle attività, a partire dai ristoranti fino ad arrivare agli eventi.
Il nuovo calendario delle riaperture prevede:
Dal 26 aprile:
- per le regioni che saranno in zona gialla, riapriranno i ristoranti anche di sera, ma soltanto all’aperto, così come teatri, cinema e spettacoli anche in questo caso solo se in spazi esterni, mentre al chiuso sarà consentito ospitare pubblico soltanto rispettando dei limiti di capienza.
- ripartono le lezioni in presenza su tutto il territorio nazionale, dalle medie alle superiori, ma soltanto per le regioni in zona gialla e arancione.
- nelle regioni in zona gialla sarà consentita la pratica dell’attività sportiva all’aperto, sia per sport da contatto che non.
Dal 1 maggio:
- nelle regioni in zona gialla sarà consentita la presenza di pubblico negli impianti sportivi, per gli eventi di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Cip, per il 25% della capienza degli impianti.
Dal 15 maggio:
- riapriranno le piscine all’aperto e degli stabilimenti balneari.
Dal 1° giugno :
- apriranno alcune attività connesse alle palestre, mentre i ristoranti potranno tornare ad accogliere i clienti al chiuso, ma soltanto a pranzo.
Dal 1° luglio:
- apriranno fiere, gli stabilimenti termali e i parchi a tema.