Ecco le nuove regole della Zona Gialla dal 26 aprile

Italia in Zona Gialla con il nuovo Decreto Riaperture

Da oggi 26 aprile torna la zona gialla con il nuovo Decreto Riaperture.

Regole più soft in gran parte delle regioni – da Lazio a Lombardia, da Veneto a Piemonte, da Toscana a Emilia Romagna – con l’entrata in vigore del decreto riaperture.

Quali sono le nuove regole Decreto Riaperture?

Spostamenti in Zona Gialla

Come conferma la circolare del Viminale, tra le regioni in zona gialla gli spostamenti sono liberi.

Potranno raggiungere un’altra abitazione privata quattro persone, che potranno portare con sé figli minori, di età anche superiore ai 14 anni. Sarà consentito l’accesso alle seconde case, anche se si trovano in zona arancione o rossa.

Pass vaccinale

Il pass vaccinale deve essere definito in base alle indicazioni del ministero della Salute. Nel frattempo, per spostamenti tra regioni di colore diverso, sarà necessario munirsi di certificazione che attesti l’avvenuta vaccinazione (con la seconda dose ricevuta da non oltre 6 mesi) o l’esito negativo di un tampone eseguito da non oltre 48 ore. Tali requisiti valgono anche per i minori, sono esclusi i bambini di età inferiore a due anni.

Regole per bar e ristoranti in Zona Gialla

Il decreto riaperture stabilisce che in zona gialla i locali riaprono a pranzo ed a cena (nel rispetto dell’attuale coprifuoco alle 22), purché all’aperto.

Si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza è fissata a un metro. Sarà consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. Altrimenti, solo servizio ai tavoli e asporto, ammesso fino alle 18.

Scuola

La presenza è garantita in zona gialla e arancione dal 70% al 100%, anche per i licei.

Per quanto riguarda l’università, dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle le attività si svolgono prioritariamente in presenza.

Sport, piscine e palestre

Restano chiuse palestre e piscine.

Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, sarà consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, saranno consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

Spettacoli

Riapriranno al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club. È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli