L’Internazionale Liberale

Internazionale Liberale

L’Internazionale Liberale è la federazione politica internazionale dei partiti politici liberali.

L’Internazionale Liberale è stata fondata a Oxford nel 1947 ed è diventata la rete preminente per i partiti liberali e per il rafforzamento del liberalismo in tutto il mondo. La sua sede è a Londra all’interno del National Liberal Club. I suoi principi sono riassunti nel Manifesto di Oxford.

Il Manifesto fu redatto nell’aprile 1947 dai rappresentanti di 19 partiti politici liberali al Wadham College di Oxford, guidato da Salvador de Madariaga.

Cinquant’anni dopo, nel 1997, l’Internazionale liberale si riunì nuovamente ad Oxford e pubblicò un supplemento al manifesto originale, chiamato The Liberal Agenda for the 21st century, descrivendo le politiche liberali in modo più dettagliato. È stato adottato dal 48 ° Congresso dell’Internazionale Liberale, che si è tenuto il 27-30 novembre 1997.

Il Manifesto sottolinea l’autodeterminazione della persona, lo Stato come strumento della comunità e della preminenza di diritti e libertà fondamentali dei cittadini su di esso, l’inseparabilità fra democrazia e libertà politica, della libertà economica e della libera concorrenza.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli