La “Tassa di Successione” di Enrico Letta

tassa di successione sui grandi patrimoni, yacht

Enrico Letta qualche giorno fa ha proposto una maxi-tassa di successione per i patrimoni superiori al milione di euro per finanziare i giovani, a quanto dice, provocando discussioni nel mondo politico. Uno dei primi a replicare è stato proprio il presidente del Consiglio, Mario Draghi: Non è il momento di prendere soldi, ma darli.

Enrico Letta
Enrico Letta, Segretario del PD

Per rispondere a Letta, in modo colto ed efficace basta riprendere una celebre affermazione di Winston Churchill: “Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico”.

Questa proposta di Letta probabilmente è solo una delle tante riforme che ricordano certa sinistra socialista francese (che il nuovo segretario pd frequentava fino a poco tempo fa). Proposta che oltre l’ideologia non sembra motivata da una reale necessità economico-strategica, considerando che dovrebbero arrivare oltre 250 miliardi di euro per il Recovery Plan che verranno investiti in scuola, sanità, servizio sociali e famiglie.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli