CHI SIAMO

Libertà in testa nasce dalla volontà di un gruppo di giovani, studenti, imprenditori, professionisti e altri membri della società civile di dar vita ad un’associazione culturale, che potesse riscoprire e promuovere le idee del liberalismo – conservatore, riadattandole al particolare contesto italiano. L’Associazione nello specifico vuole diffondere la cultura del libero mercato, delle libertà individuali, della decentralizzazione del potere, del patriottismo e della democrazia. 

IL DIRETTIVO

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Alessandro Borganti

PRESIDENTE
Ha studiato Giurisprudenza alla Statale di Milano, presso la quale è stato rappresentante studentesco. Attivo nel sociale, ha ricoperto ruoli direttivi in organizzazioni di volontariato. La sua ambizione è portare nuove idee nella politica.
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Elena Sofia Cesaroni

VICEPRESIDENTE
La Dottoressa Elena Sofia Cesaroni è una Osteopata che ha conseguito il Diploma Magistrale presso ICOM (International College of Osteopathic Medicine) e ha terminato il ciclo di studi acquisendo il Master of Osteopathic Medicine presso Nescot College (Kingston University London). Lavora come libera professionista presso lo  Studio Osteopatico Elena Sofia Cesaroni. Appassionata di volontariato ha ricoperto le più importanti cariche nel Direttivo fino al ruolo di Presidente dell'associazione benefica di cui fa parte.
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Massimiliano Sighinolfi

CONSIGLIERE
Nasce come organizzatore di eventi e si sposta nell'ambito digital, passando dalla supervisione di contenuti per blog e arrivando ad una vera e propria creazione di fenomeni sul web. Durante la sua carriera universitaria decide di dar vita a una propria società con lo scopo di accompagnare le imprese verso l'approccio ad una Lead Generation innovativa.
È attualmente membro di varie associazioni di volontariato.
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Alessio Ceriani

CONSIGLIERE
Medico Veterinario, ha studiato Medicina Veterinaria presso la Facoltà degli Studi di Milano. Libero professionista iscr.Albo Milano, imprenditore. Volontario di Protezione Civile e Associaz.Emervet per calamità ed emergenze. Membro attivo di Associazioni culturali a Milano. Membro attivo e socio ANC Carabinieri Milano-Sez Ugolini. Credo nel terzo settore e nel progetto educativo per la diffusione della cultura di Protezione Civile.
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Alessandro Basile

CONSIGLIERE
Legale esperto in nuove tecnologie e nuovi modelli di business, imprenditore e investitore in imprese digital e tech, frequenta associazioni e ambienti di confronto e discussione per lo sviluppo del panorama italiano imprenditoriale.
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Andrea Pignatelli

CONSIGLIERE
Ha studiato Marketing Management presso l'Università Bocconi di Milano. Attualmente lavora nel Business Development di una multinazionale. Crede nel legame inscindibile tra politica, economia e società.
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Giovanni Bassiano Amiotti

CONSIGLIERE
Bocconiano, rotaractiano, liberale: lavora come Fraud Auditor in uno studio boutique specializzato in procedure concorsuali e indagini in materia contabile e fallimentare.
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Alessandro Ferlini

SEGRETARIO
Originario di Sanremo e velista dal 2008, studia Giurisprudenza in Cattolica a Milano. Ha ricoperto incarichi di direttivo in associazioni di volontariato ed è da sempre molto attivo nel sociale. La sua ambizione è riuscire a migliorare gli ambienti in cui vive.
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Gabriele Calabrò

TESORIERE
Avvocato Giuslavorista del foro di Milano. Componente di diverse associazioni di volontariato. Vuole portare la cultura della libertà nella sua comunità.
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Amir Atrous

CONSIGLIERE
Laureato in management pubblico presso la Statale di Milano, è attivo nell'associazionismo e nell'attività politica. Vuole soluzioni concrete ai problemi del paese.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Art. 1 Denominazione

È costituita, nel rispetto dell’art. 36 e ss. del Codice Civile l’associazione culturale denominata: “Libertà in testa”.

Art. 2  Finalità

L’Associazione si fonda sull’adesione volontaria degli iscritti, non persegue finalità di lucro, ha durata illimitata.

Lo scopo primario dell’Associazione è quello di contribuire all’approfondimento di tematiche politiche, economiche e sociali, e all’innovazione politica, culturale e programmatica del campo liberal-conservatore.

Per il raggiungimento dei propri fini l’associazione si propone di:

  • organizzare incontri, convegni, dibattiti, creare occasioni di dibattito e confronto a livello locale, nazionale e internazionale su questioni di carattere politico, economico e sociale;
  • organizzare e/od offrire il patrocinio a iniziative promosse da altri enti o associazioni;
  • stampare e distribuire libri e pubblicazioni, produrre, distribuire e proiettare filmati, registrazioni ed ogni altro tipo di riproduzione visiva e sonora;
  • promuovere attività di ricerca e formazione;
  • istituire di gruppi di studio e ricerca;
  • promuovere attività editoriale, quale pubblicazioni di bollettini, di notiziari, di siti internet, di atti di convegni, di mostre, di seminari, di giornali online, di bollettini mensili, di libri, di riviste e quaderni periodici, nonché degli studi e delle ricerche compiute in proprio o in collaborazione con Case Editrici, Enti Pubblici e Privati, o altre associazioni;
  • collaborare con gli organi legislativi, le amministrazioni statali, gli enti locali e le forze pubbliche per il raggiungimento dei propri fini;
  • realizzare propri audiovisivi, fotografie, gadget ed ogni altro materiale ed oggetto necessario al perseguimento degli scopi sociali, curandone la distribuzione;
  • mettere a disposizione le proprie strutture e le proprie esperienze ad altri organismi che abbiano le stesse finalità;
  • promuovere, costituire, partecipare, per il raggiungimento dello scopo sociale, Enti, Società e Consorzi o Associazioni sia in Italia che all’estero;
  • progettare, organizzare e gestire interventi di beneficenza;
  • promuovere ed organizzare manifestazioni, mercatini, sagre, mostre e rassegne;
  • utilizzare siti Internet o strumenti multimediali affini;
  • promuovere, realizzare e pubblicare progetti, studi e ricerche, anche attraverso la partecipazione ad iniziative di terzi;
  • promuovere iniziative nell’ambito dei media o realizzare, in proprio e in partnership, idonei strumenti e pubblicazioni per la comunicazione delle proprie attività o delle attività dei partner;
  • stabilire rapporti di collaborazione con organizzazioni culturali e scientifiche locali, nazionali e internazionali;
  • svolgere qualsiasi altra attività culturale, istituzionale, ricreativa lecita e che sia aderente agli scopi del sodalizio;
  • esplicare ogni altra attività che possa contribuire al perseguimento degli scopi che si prefigge l’associazione, mettendo in atto tutte le iniziative idonee ai fini enunciati, avvalendosi per queste e per tutte le attività sopra descritte o che comunque porrà in essere, di risorse e competenze proprie e/o della consulenza di esperti e collaboratori esterni;
  • Istituire e concedere premi ed onorificenze.

Art. 3 Soci

Sono ammesse all’associazione tutte le persone fisiche maggiorenni che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto.

Sono previste 3 categorie di soci:

I) – Soci ordinari:

Sono Soci ordinari dell’Associazione le persone fisiche che ne fanno domanda. Detta domanda deve essere approvata dal Presidente.

I Soci ordinari sono tenuti al versamento annuale di una quota di iscrizione stabilita dal Consiglio Direttivo. I Soci ordinari in regola con i pagamenti annuali fanno parte dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione, con potere di voto. I Soci ordinari possono far parte di commissioni istituite dal Presidente per perseguire gli scopi dell’Associazione.

II) – Soci sostenitori:

Sono Soci sostenitori dell’Associazione le persone fisiche che ne fanno domanda. I Soci sostenitori sono tenuti al versamento annuale di una quota di iscrizione inferiore a quella dei Soci ordinari, la cui determinazione è rimessa al Consiglio Direttivo. I Soci sostenitori in regola con i pagamenti annuali fanno parte dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione, ma non hanno diritto di voto.

I Soci sostenitori hanno diritto ad essere informati sulle attività e sulle iniziative dell’Associazione.

III) – Soci onorari:

Sono Soci onorari coloro che si sono distinti nella diffusione dei principi e delle idee liberal-conservatrici e/o che si sono distinti nel supportare l’Associazione nel perseguimento dei suoi scopi. I Soci onorari fanno parte dell’Assemblea dei Soci, ma non hanno diritto di voto e non sono tenuti al versamento di una quota di iscrizione. I Soci onorari sono nominati dal Presidente. I Soci onorari possono far parte di commissioni istituite dal Presidente per perseguire gli scopi dell’Associazione.

Art. 4 – Esclusione, recesso e poteri

L’esclusione dall’Associazione, con la perdita di tutti i diritti accessori, può essere deliberata dal Consiglio Direttivo solo per gravi motivi, intendendo per tali:

– la violazione della legge applicabile, delle disposizioni del presente Statuto o delle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci;

– il mancato pagamento della quota d’iscrizione, senza giustificato motivo, decorsi due mesi dalla scadenza;

– l’aver arrecato danni morali e materiali all’Associazione;

– l’aver subito una sentenza di condanna in primo grado per reati di rilevanza sociale.

Il socio, previa comunicazione scritta al Consiglio Direttivo da effettuarsi almeno 15 giorni prima, può recedere in qualsiasi momento dall’Associazione e può dimettersi dalle eventuali cariche assunte in seno all’Associazione.

Art. 5 – Gli organi sociali

Gli organi sociali sono:

I) – Assemblea dei Soci:

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Associazione. Si riunisce mediante convocazione scritta o digitale o virtuale del Presidente almeno una volta l’anno, comunque entro e non oltre il 30 giugno, per approvare il rendiconto economico finanziario dell’anno sociale precedente, approvato dal Consiglio Direttivo.

L’Assemblea dei soci approva mediante votazione, le modifiche e le integrazioni allo Statuto.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione. In caso di sua assenza o impedimento, dal Vicepresidente; in caso di assenza o impedimento del Presidente e del Vicepresidente, da altro membro del Consiglio Direttivo. L’Assemblea dei Soci elegge il Presidente.

II) – Il Presidente:

Il Presidente ha la legale rappresentanza dell’Associazione e presiede il Consiglio direttivo; convoca l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo.

Il Presidente ha un mandato di durata corrispondente a 5 anni sociali. Il Presidente nomina e revoca i membri del Consiglio Direttivo. All’interno del Consiglio Direttivo, Il Presidente nominerà Il Vicepresidente, I Segretari, ed il Tesoriere. Se si rende vacante la carica di Presidente, il Vice Presidente avrà il compito di portare a termine il mandato presidenziale. Nel caso in cui il Vice Presidente sia impossibilitato o rifiuti, si provvederà ad eleggere un nuovo Presidente.

III) – Il Consiglio Direttivo:

– Il Consiglio Direttivo approva tutte le proposte di attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo si riunisce almeno ogni due mesi o quando è richiesto dal Presidente o da almeno tre Consiglieri. Il Consiglio Direttivo deve essere convocato per iscritto.

Le riunioni saranno valide con la presenza del Presidente ed almeno la metà dei Consiglieri in carica. Le decisioni sono validamente assunte a maggioranza semplice dei presenti.

In caso di pareggio nelle votazioni, il voto del Presidente verrà considerato doppio.

Nel caso dovesse rendersi vacante una carica, il Presidente provvederà a nominare un sostituto.

IV) – I Consulenti:

I Consulenti sono nominati dal Presidente, possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, ma non ne sono membri e non hanno diritto di voto nel medesimo. I Consulenti devono essere Soci Ordinari dell’Associazione. I Consulenti possono formulare proposte sulle attività di perseguimento degli scopi sociali e sottoporle al Consiglio Direttivo.

V) – I Presidenti onorari:

I Presidenti onorari rappresentano moralmente e istituzionalmente l’Associazione e possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, ma non hanno diritto di voto nel medesimo. I Presidenti onorari sono nominati e revocati dal Presidente.

VI) – Le Commissioni:

Le Commissioni sono istituite dal Presidente per il perseguimento degli scopi dell’Associazione. Il Presidente ne definisce i compiti. Le Commissioni saranno presiedute da un membro del Consiglio Direttivo o da un Consulente scelto dal Presidente. Le Commissioni potranno essere composte da Consiglieri, Soci ordinari, Soci onorari, Consulenti e Presidenti onorari.

Art. 6 – Elezioni del Presidente

I) – Le Elezioni:

Le elezioni per la nomina del Presidente si tengono in una seduta dell’Assemblea dei Soci appositamente convocata dal Presidente in forma scritta o digitale o virtuale. L’Assemblea dei Soci elegge il Presidente, e deve essere informata della data delle elezioni, dei nominativi dei candidati e di eventuali opposizioni almeno 15 giorni prima delle elezioni.

II) – Candidature e Commissione Elettorale:

Ogni Socio ordinario può candidarsi o proporre la candidatura di un Socio ordinario a Presidente presentando i nominativi alla commissione elettorale (C.E.) entro la data da questa stabilita e comunicata. È compito del Consiglio Direttivo in carica creare la C.E., i cui membri non possono candidarsi alle elezioni.

Qualora un Socio ordinario venisse candidato da un altro Socio ordinario, sarà compito della C.E. informarlo tempestivamente dell’avvenuta candidatura. Il Socio ordinario candidato ha facoltà di declinare la candidatura presentata da un altro Socio ordinario.

III) – Votazione:

Alla votazione possono partecipare solo i Soci ordinari dell’Associazione, a patto che siano in regola con il pagamento della quota sociale ordinaria.

I Soci ordinari votano a mezzo scheda. È vietata la compilazione di più di una scheda, salvo delega.

I Soci ordinari impossibilitati a partecipare alle elezioni possono delegare per iscritto altri Soci ordinari a votare in loro vece. Ogni Socio ordinario non potrà avere più di una delega.

La delega dovrà pervenire alla C.E. prima della distribuzione delle schede.

Per poter procedere all’elezione del Presidente è necessario che votino (personalmente o per delega) almeno la metà dei Soci ordinari dell’Associazione.

Art. 7 – Quote d’iscrizione

Ogni diritto, tassa, canone o quota corrisposta dai Soci non servirà che a coprire le spese di funzionamento e delle attività dell’Associazione.

La quota d’iscrizione viene corrisposta in due rate: la prima da pagarsi entro il 31 Luglio dell’A.S., la seconda da pagarsi entro il 31 Gennaio dell’A.S.

Il Socio che lo desidera può pagare in soluzione unica alla scadenza della prima rata dell’A.S.

Spetta al Consiglio Direttivo decidere l’importo delle rate.

Il versamento delle rate e delle eventuali tasse di mora dovrà avvenire in soluzione unica, salvo deroga verbalizzata dal Consiglio Direttivo.

 

Art. 8 – Disposizioni finali e transitorie

I) – È vietato cedere beni o prestare servizi agli associati verso il pagamento di corrispettivi specifici.

II) – È vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge vigente.

III) – In caso di scioglimento dell’associazione, il patrimonio residuo sarà devoluto ad altra associazione avente finalità analoghe od ai fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge vigente.

IV) – Al termine di ogni A.S., il Consiglio Direttivo predispone un rendiconto economico finanziario da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.

V) – La quota del Socio è intrasmissibile, non rimborsabile e non rivalutabile.

VI) – Tutti i Soci ordinari hanno diritto di voto per l’approvazione e la modifica dello Statuto, per la nomina del Presidente e per ogni deliberazione che sia portata alla loro attenzione.

VII) – Metà dei Soci ordinari dell’Associazione possono chiedere le dimissioni del Consiglio Direttivo e del Presidente. La richiesta, fondata su motivi di rilevante gravità, porterà ad una votazione di sfiducia che sarà accolta unicamente col voto favorevole dei 2/3 (due terzi) dei Soci ordinari.

VIII) –  Il primo Presidente dell’Associazione rimarrà in carica per un periodo di 7 anni sociali.

IX) – L’Anno Sociale (A.S.) inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno.

X) – Il presente statuto può essere modificato o integrato con il voto favorevole di 2/3 dei Soci Ordinari dell’Associazione.

Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme di legge in materia.