Reagan è stato il padre ideologico e culturale, della «rivoluzione conservatrice» e antistatalista che caratterizzò gli ultimi decenni del secolo scorso, ed è anche ricordato come colui che ha sconfitto il comunismo sovietico e vinto la Guerra Fredda.
Il 4 novembre 1980, Reagan viene eletto presidente degli USA vincendo in 45 Stati su 50. Nonostante i numeri, l’arrivo di Reagan alla Casa Bianca è stato accolto con stupore: un ex attore di Hollywood, molto noto al pubblico televisivo, che assumeva la guida della più grande nazione del mondo.
Ma qual è la storia di Ronald Reagan?
Nato a Tampico nel 1911, nell’Illinois, il piccolo «Dutch», come viene soprannominato, cresce nel Midwest americano. Il padre è un cattolico irlandese senza un lavoro stabile e con il vizio dell’alcol, la madre una donna religiosissima, devota alla Chiesa dei discepoli di Cristo.
Dopo la laurea in economia, Reagan approda a Hollywood quasi per caso e fa una discreta carriera nel mondo del cinema, fino a quando non scopre l’importanza dell’impegno politico, prima in qualità di presidente del sindacato degli attori e poi come governatore della California dal 1967 al 1975 nelle file del Partito Repubblicano, nonostante da giovane fosse un democratico pro-Roosevelt.
A quarant’anni dall’insediamento di Ronald Reagan alla Casa Bianca, Gennaro Sangiuliano dedica al presidente più popolare dell’America moderna una biografia dettagliata e avvincente, piena di informazioni, notizie e aneddoti.