“Scritti di scienza politica e teoria del diritto” di Bruno Leoni

“Scritti di scienza politica e teoria del diritto” di Bruno Leoni

Per molti anni l’antologia di “Scritti di scienza politica e teoria del diritto” è stata l’unico testo di Bruno Leoni a disposizione del lettore di lingua italiana.

Apparso per la prima volta nel 1980 per iniziativa di Mario Stoppino, allievo di Leoni e interprete originale di vari temi politologici della riflessione del maestro, il volume viene ora riproposto (arricchito da una prefazione di Giorgio Rebuffa) nella convinzione che i saggi che lo compongono siano ancora più attuali che in passato, dato che nel nostro tempo è più agevole comprendere la forza dell’analisi realistica della politica, della riflessione sulla nozione di rappresentanza, della critica al normativismo kelseniano.

Dalle pagine antologizzate emerge con chiarezza quello che Stoppino ebbe a definire “l’individualismo integrale” di Leoni: la sua rigorosa difesa dell’ordine giuridico liberale e, di conseguenza, la sua strenua opposizione ad ogni espansione del potere.

Qui trovate il link per l’acquisto su Amazon del libro “Scritti di scienza politica e teoria del diritto” di Bruno Leoni.

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli