Donald Trump, uno Sciamano in Campidoglio e il Populismo

Donald Trump Sciamano in Campidoglio

Qualche giorno fa centinaia di sostenitori di Donald Trump, tra cui un soggetto travestito da “Sciamano”, hanno assaltato il Campidoglio di Washington, mentre era in corso la seduta in cui il Congresso avrebbe dovuto ratificare formalmente la vittoria del presidente eletto Joe Biden.

Nei corridoi e nelle poltrone del parlamento americano si sono viste persone in tenuta paramilitare, con bandiere confederate, o con costumi “strani” (vedi pelliccia e corna da Sciamano moderno), che Trump aveva prima incoraggiato a fermare la ratifica e poi ha tentato invano di bloccare.

Uno Sciamano assalta il Campidoglio

Ci sono stati 4 morti e vari feriti, ma alla fine il Campidoglio è stato messo in sicurezza, ed è intervenuta la Guardia nazionale chiamata dal vicepresidente Pence e non Trump, che come scriveva il New York Times è stato “tagliato fuori dalla catena di comando”

Intanto che l’ordine ritornava nella capitale e la proclamazione della vittoria di Biden veniva effettuata, le cose per Trump hanno cominciato a degenerare. Prima ha incitato la folla, poi ha provato tiepidamente a fermarla, ma ormai il danno era fatto. Ora per Trump si prospetta perfino l’accusa di alto tradimento, ma in attesa di qualcosa di più serio, le agenzie social bloccano i suoi account con cui continua a diffondere la tesi della “vittoria rubata”.

Ci saranno inchieste; perché la sicurezza al Campidoglio non è stata più incisiva? Come ha fatto una massa scomposta a entrare in uno dei luoghi più importanti della democrazia americana? Nei prossimi giorni avremo la risposta.

Tuttavia un’altra domanda sembra emergere, sarà questo assalto al Campidoglio (l’ultimo è stato nel 1814 ad opera delle truppe inglesi) l’episodio che metterà fine al Trumpismo?

In attesa di sviluppi politici nel centro destra italiano emergono giudizi differenti sull’accaduto, chi come Berlusconi ha condannato l’attacco senza se e senza ma, chi invece come Meloni e Salvini hanno risposto tiepidamente.

Sarà arrivato per il centrodestra italiano un momento di riflessione sul futuro del populismo?

Condividi su

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram

Una risposta

  1. ma non dire cazzate , questa faccenda del Campidoglio non è da attribuire a Trump . Speravo non vi spalmaste sulla narrazione strappavesti ed ai latrati del mainstream . . invece siete così stupidi da credere che , durante una manifestazione di due milioni di persone , il Campidoglio non venga circoscritto da una cintura di protezione militare . . I personaggi cornuti e tatuati li si ritrova in ogni manifestazione pro Floyd , durante vandalismi di fine agosto . . una messinscena alla Soros che incanta solo i fanatici ed i coglioni . ( purtroppo anche il vecchio Silvio . . ) . Restate su FB , è il luogo più sicuro per i nullapensanti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimani aggiornato sui contenuti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli