Il film “Cinderella Man” racconta le vicende del pugile americano Jim Braddock, marito fedele, padre affettuoso, lavoratore giornaliero al porto durante la crisi economica del 1929.
Nel film vi sono rappresentanti tutti gli elementi della grande depressione, la decadenza della classe media, la fame, la povertà, la disperazione di chi non ha un lavoro ed ha perso tutto.
Attraverso la storia di questo pugile, con la sua perseveranza e la sua voglia di riscatto, ci viene raccontato come anche nei momenti più difficili al centro della vita di un uomo ciò che rappresenta la sua forza sono alcuni valori fondamentali.
Il suo riscatto parte infatti dall’unità della sua famiglia e dal suo senso dell’onestà che non vengono messi in discussione neanche quando non ha più nulla da dare da mangiare ai suoi figli.
Cinderella Man racconta come la famiglia possa sopravvivere alle difficoltà più terribili e come da queste sappia uscirne rinforzata. Ma la storia di Braddock è anche la storia della comunità in cui vive, che nonostante fosse piegata dalla crisi economica, ritrova speranza per il loro futuro nella scalata sportiva di quest’uomo.